Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Contrattazione collettiva

contrattazione collettiva decreto dignita 1

InContra sostiene le parti sociali, le Istituzioni e le imprese nella ricerca di soluzioni che permettano di favorire la modernizzazione e lo snellimento della contrattazione collettiva. Incoraggia la predominanza della contrattazione decentrata a livello territoriale e aziendale come sede in cui adattare i contenuti normativi alla singola micro o piccola impresa, tenendo conto delle esigenze produttive e delle specificità del territorio in cui l'azienda opera. ll Centro Studi intende diffondere la conoscenza della contrattazione di secondo livello evidenziandone i vantaggi: un modello innovativo che permette alle piccole e medie imprese di sviluppare pienamente il proprio potenziale in termini di efficienza ed efficacia, realizzando il cambiamento organizzativo e culturale imposto dall’attuale evoluzione del mercato del lavoro.

Leggi gli aggiornamenti, commenta o contattaci per saperne di più!

La Contrattazione Collettiva dopo il Decreto Dignità: margini di intervento

Contrattazione Collettiva dopo il Decreto Dignità: margini di interventoLa Circolare ministeriale n. 17 del 31 ottobre 2018 introduce le prime significative interpretazioni alle novità apportate dal Decreto Legge n. 87/2018, convertito in Legge n. 96/2018. Tra gli aspetti più rilevanti, rileva lo spazio operativo lasciato alla contrattazione collettiva sia in tema di contratto a tempo determinato, sia in materia di somministrazione.

Leggi tutto

Frammentazione contrattuale nel settore della Metalmeccanica

Il CNEL conferma che i CCNL reggono la prova della comparazione.

Official_LOGO_CNEL.png

Il fenomeno della proliferazione della sottoscrizione di contratti collettivi nazionali, in uno all’ampio dibattito sulla maggiore o minore rappresentatività comparativa dei soggetti titolari della negoziazione, rappresenta la querelledegli ultimi anni.

 

Leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter