Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Decreto Cura Italia: guida per imprese, lavoratori e famiglie

Guida Decreto Cura Italia: disposizioni per imprese, lavoratori e famiglie

Il Centro Studi InContra, al fine di venire incontro alle esigenze emergenti in questa situazione di emergenza sanitaria, ha approfondito le principali misure introdotte dal D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 (cd. Decreto Cura Italia) a sostegno dei lavoratori, delle famiglie, delle imprese e dei professionisti, relazionandole con le misure adottate con le precedenti disposizioni in merito. Il risultato di questo lavoro è stato esposto in una guida, con l’obiettivo di raccogliere in un unico documento le informazioni contenute nei suddetti provvedimenti, rendendole più facilmente accessibili.

Gli ammortizzatori sociali nel DL Cura Italia

La guida vuole essere uno strumento di supporto ai lavoratori, ai datori di lavoro ed ai professionisti che, in questo periodo emergenziale, hanno visto sconvolgere il loro normale equilibrio giornaliero, sul posto di lavoro e nella vita privata.

Fra gli aspetti che la guida affronta, in modo dettagliato e approfondito, vi sono gli articoli dei decreti legge (D.L. n. 9 del 2 marzo 2020 e D.L. n. 18 del 17 marzo 2020) che intervengono sia in materia di cassa integrazione ordinaria e sia sull’assegno ordinario a carico del Fondo di Integrazione Salariale (FIS), nonché sulla Cassa Integrazione in Deroga. Vengono delineati gli interventi attivabili, le modifiche alla disciplina ordinaria, la durata massima del trattamento, le modalità di presentazione della domanda e la relativa documentazione da presentare.

La guida offre, inoltre, una sintetica ma esaustiva panoramica sugli ulteriori strumenti di sostegno introdotti in questo periodo emergenziale.

Applicare il Cura Italia grazie alla guida del Centro Studi InContra

Tra questi troviamo, per i lavoratori con figli di età inferiore a 12 anni, l'estensione del congedo parentale per unperiodo continuativo o frazionato non superiore a 15 giorni e per il quale è riconosciuta un'indennità pari al 50% della retribuzione. Un altro aspetto trattato, reso anch’esso necessario per via della sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e della didattica scolastica, è quello del Bonus Baby-sitting.

Nella guida sono state poi approfondite altre tematiche:

  • il divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo;
  • l’equiparazione del periodo trascorso in quarantena alla disciplina della malattia e l’equiparazione ad infortunio per i casi di infezione da COVID-19 in occasione del lavoro;
  • il premio di 100€ previsto per i lavoratori dipendenti che prestano servizio nella propria sede di lavoro nel mese di marzo 2020 e che hanno un reddito complessivo non superiore a 40.000 euro;
  • l’estensione di ulteriori complessive dodici giornate dei permessi retribuiti della Legge 104.

Vengono inoltre delineate le professioni a cui è riconosciuta un'indennità – a carico dell'INPS – pari a 600€ per il mese di marzo:

  • professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla Gestione Separata,
  • lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell'AGO,
  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali,
  • lavoratori del settore agricolo e lavoratori dello spettacolo.

Vengono trattate infine le disposizioni relative alle sospensioni dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali ed assistenziali, dei premi per l'assicurazione obbligatoria per le attività maggiormente danneggiate dall'emergenza sanitaria, nonché dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi.

Il Centro Studi InContra vuole porsi al servizio di tutti i lavoratori e di tutte le imprese e professionisti che affrontano le molte difficoltà sorte in un periodo fortemente critico, come quello attuale. L’obiettivo è quello di fornire delle risposte concrete ai loro bisogni. Coerentemente con questo, la guida elaborata è stata resa consultabile e scaricabile gratuitamente.

 

Iscriviti alla nostra newsletter