Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

InContra partecipa al 5° Forum TuttoLavoro 2018

Il 28 novembre il Centro Studi InContra sarà presente al 5° Forum TuttoLavoro 2018, organizzato da Wolters Kluwer, Dottrina Per Il Lavoro e FonARCom, per discutere di rappresentatività e nuovi modelli di contrattazione collettiva.

I grandi cambiamenti dell’economia e del mondo del lavoro impongono di tracciare e delineare un nuovo modello di relazioni industriali, capace di fornire risposte adeguate alle esigenze emergenti di imprese e lavoratori.

In questa ottica è prevista una tavola rotonda, moderata dal dott. Paolo Stern (Consulente del lavoro e Coordinatore del Centro Studi CPO di Roma), in cui saranno presenti – oltre al Centro Studi InContra – illustri esponenti del mondo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali italiane: Tiziano Treu (Presidente CNEL), Cesare Damiano (già Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale), Paola Marino (Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Palermo), Isabella Covili Faggioli (Presidente Nazionale AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale), Edmondo Duraccio (Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli), Salvatore Vigorini (Presidente Centro Studi InContra), G. Maurizio Ballistreri (Professore Ordinario del Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Messina).

Si parlerà dei nuovi modelli di contrattazione in uno scenario sempre più in evoluzione, ove torna di attualità il tema della rappresentatività quale parametro di selezione degli attori negoziali legittimati ad operare in tale ambito. Da questo punto di vista, appare opportuno promuovere un modello rispettoso del pluralismo sindacale nel quale la selezione di contratti collettivi avvenga sulla base di parametri qualitativi puntando, in particolare, sulle politiche di welfare, sulla bilateralità, sulla strategica leva della formazione e dell’incremento delle competenze del lavoratore, sulla flessibilità dei contratti di lavoro e sul contrasto al lavoro irregolare.

Leggi il programma e iscriviti gratuitamente online!

Appuntamento al 28 novembre 2018 a Roma per il 5° Forum TuttoLavoro!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

I nostri partner