Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Immagine contenuto sul CCNL ICT

La certificazione contrattuale delle competenze nel CCNL ICT

La stipula del CCNL per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT, per il triennio 2021-2024, vede al centro la promozione di una nuova idea di lavoratore.

Le Parti concordano con l'idea che il lavoratore, oggi, debba operare sempre più in autonomia, con grande senso di responsabilità e sulla base di obiettivi definiti, a vantaggio della sua crescita professionale e della produttività e competitività aziendale.

È per questo che il modello contrattuale proposto da Cifa e Confsal, incentrato sulla qualità, ruota attorno alle competenze e al loro costante aggiornamento. Ciò è reso possibile tramite l’introduzione di un nuovo sistema classificatorio del personale, a cui si aggiunge la certificazione contrattuale delle competenze. Quest’ultima fa sì che le competenze acquisite dai lavoratori possano essere formalmente riconosciute, validate e certificate ai fini contrattuali e cioè per il riconoscimento dello scatto di competenza.

È Epar, l’Ente Bilaterale Cifa-Confsal, a curare il processo di certificazione delle competenze: gli associati possono seguire gratuitamente dei corsi on-line, fruibili attraverso un’apposita piattaforma informatizzata, a cui segue una fase di apprendimento On The Job svolta durante l’attività lavorativa e supportata da test intermedi e checklist resi disponibili dal sistema; successivamente si svolge la verifica dell’apprendimento, basato su un modello di simulazione interattiva e ramificata che, in caso di esito positivo, prevede il rilascio dell’attestato che comprova l’acquisizione della competenza.

Seguendo il principio della trasparenza, Epar propone anche l’uso sperimentale del “Libretto formativo del lavoratore”: un utile strumento che fornisce un prospetto, per ciascun lavoratore, dei percorsi formativi compiuti, validati e certificati. Un lavoratore può così raccogliere e rendere tracciabili, in un unico documento, le competenze acquisite sul lavoro e nei diversi percorsi formativi effettuati.

Il testo integrale del CCNL ICT è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.cifaitalia.it/cifa-cosa-facciamo/ccnl.html

Iscriviti alla nostra newsletter