Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Politiche attive

politiche attive

L'attuale mercato del lavoro impone che le politiche attive debbano essere perseguite indipendentemente dall'intervento pubblico e non possano più incentrarsi esclusivamente sulla collocazione e ricollocazione degli individui in cerca di occupazione o che si trovano in una situazione di esclusione sociale.

Un ruolo fondamentale è ricoperto dalla formazione continua che si realizza attraverso la collaborazione con le reti territoriali, condividendo strategie, vision e competenze.

Il Centro Studi già attivo nel monitoraggio dell'andamento del mercato lavoro e delle sue esigenze promuoverà tutte le azioni di politica attiva che possano consentire l'inserimento e il reinserimento occupazionale, l'integrazione lavorativa e l'incontro tra domanda e offerta di lavoro attivando un sostegno ai lavoratori nella costruzione o ricostruzione della propria identità professionale indirizzandoli verso i percorsi formativi più adeguati.

L'incremento dell'utilizzo dei Fondi Interprofessionali che forniscono al lavoratore la possibilità di adeguare in modo costante le proprie competenze rappresenta un'opportunità concreta e già utilizzabile per rispondere alla flessibilità del mercato del lavoro, soggetto a continue transizioni, divenendo un valido sostegno per tutte le politiche attive.

Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza

assegno ricollocazioneDopo l’ennesimo slittamento, sembra che maggio sia il mese buono per l’entrata a pieno regime della nuova misura di politica attiva del lavoro denominata Assegno di Ricollocazione, finalizzata ad assicurare a tutti i soggetti che perdono il lavoro una nuova opportunità occupazionale in tempi brevi.

Leggi tutto

Occupabilità: come agire

angela amico 2L’indice di occupabilità di una persona misura, per definizione, la sua distanza dal mondo del lavoro. Misurato attraverso le tecniche di profilazione, fornisce di per sé una semplice indicazione numerica ma corre il rischio di incidere solamente sulla condizione personale di stress di chi cerca di trovare o ritrovare un lavoro.

Serve quindi fornire indicazioni concrete sulle azioni da intraprendere con la persona che cerca lavoro, stimolando comportamenti attivi e costruendo, insieme a lui/lei, un percorso che non può che essere condiviso e interiorizzato, per essere fruttuoso.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Iscriviti alla nostra newsletter