Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Decreto smart working e Coronavirus: istruzioni per il lavoro

Il Centro Studi InContra è in prima linea per sostenere imprese e lavoratori durante l’emergenza COVID-19 attraverso l’iniziativa #ILLAVOROCONTINUA: un ciclo di seminari sui temi dello smart working, strumenti di sostegno al reddito in situazioni di emergenza, smart working e sicurezza dei dati.

Illavorocontinua.it: webinar su smartworking per il Coronavirus e ammortizzatori sociali

Leggi tutto

Modello di classificazione del personale per competenze

InContra si fa promotore della classificazione del personale per competenze

La trasformazione del mercato del lavoro, l’evoluzione delle conoscenze, delle competenze e delle tecnologie digitali implicano per tutti gli attori del sistema produttivo nazionale il bisogno di ripensare un apparato aggiornato di classificazione del personale.

Nel riconoscere la necessità di individuare rinnovati modelli di divisione del lavoro e nuovi bilanciamenti dei profili professionali, il Centro Studi InContra, in collaborazione con il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma, ha elaborato un nuovo sistema classificatorio, non più incentrato sulla gestione per mansioni, ma sulla gestione per competenze.

Leggi tutto

Bando #Conciliamo

Dadi welfare

Un’importante opportunità di sostegno alla realizzazione di progetti di welfare aziendale è attualmente offerta dal bando #Conciliamo della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Leggi tutto

Microimprese, PMI e fabbisogni formativi

Fabbisogni formativi e PMI

I fenomeni della globalizzazione e della digitalizzazione stanno avendo forti impatti sulle imprese nazionali. Esse hanno dovuto affrontare profondi cambiamenti sia nel processo produttivo, sia in quello distributivo, basti pensare al tema dell’e-commerce, alla servitizzazione dell’economia, ai servizi post-vendita.

Leggi tutto

Lo Small Business Act e il Profilo Italiano

Lo Small Business Act e il profilo italiano

Lo Small Business Act (SBA) nasce a giugno del 2008, su iniziativa della Commissione Europea. In un’ottica di “partenariato politico” con gli stati membri, esso mira a creare un nuovo quadro programmatico, a favore delle PMI per la crescita e l'occupazione, nell’ottica di “pensare anzitutto in piccolo” (thinking small first). Le misure programmatiche sono organizzate a partire da 10 principi cardine, analizzati in questo articolo.

Leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter