Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Gig economy e regolamentazione: il caso Regione Lazio

Può una legge regionale disciplinare il lavoro digitale?

Gig economy: la legge 4/2009 della Regione LazioI contesti lavorativi sempre più destrutturati, che accompagnano il rapidissimo impatto dei cambiamenti tecnologici sul mondo del lavoro, sono chiamati ad affrontare il mutamento della stessa prestazione di lavoropiù occasionale e dinamica – a fronte di una ormai insufficiente risposta legislativa formale su scala nazionale.

Leggi tutto

Modello di classificazione del personale per competenze

InContra si fa promotore della classificazione del personale per competenze

La trasformazione del mercato del lavoro, l’evoluzione delle conoscenze, delle competenze e delle tecnologie digitali implicano per tutti gli attori del sistema produttivo nazionale il bisogno di ripensare un apparato aggiornato di classificazione del personale.

Nel riconoscere la necessità di individuare rinnovati modelli di divisione del lavoro e nuovi bilanciamenti dei profili professionali, il Centro Studi InContra, in collaborazione con il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma, ha elaborato un nuovo sistema classificatorio, non più incentrato sulla gestione per mansioni, ma sulla gestione per competenze.

Leggi tutto

Ultimi eventi

Mar 6

Welfare aziendale: workshop Milano 2019

Mercoledì 6 marzo a Milano il nostro Centro Studi terrà un workshop sul welfare aziendale in collaborazione con Studio Santagostino. Appuntamento allo Spazio Copernico dalle 15.30 alle 18.30. Il workshop è rivolto a imprenditori, direttori generali, responsabili delle risorse umane, CFO e Consulenti del Lavoro.Partecipazione gratuita. Adesione obbligatoria.
Nov 28

InContra al 5° Forum TuttoLavoro 2018

Il 28 novembre il Centro Studi InContra sarà presente al 5° Forum TuttoLavoro 2018, organizzato da Wolters Kluwer, Dottrina Per Il Lavoro e FonARCom, per discutere di rappresentatività e nuovi modelli di contrattazione collettiva.
Jun 29

Dal convegno FonARCom al Festival del Lavoro di Milano una forte critica alla nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Si aprono nuove prospettive.

Milano 29 giugno 2018. Si è tenuto quest’oggi nella cornice del Festival del Lavoro 2018 presso il centro Milano Congressi, il convegno Fonarcom, su “Rappresentanza e rappresentatività: comparazione tra le diverse contrattazioni”.

Iscriviti alla nostra newsletter